Musictherapy by Luca Dondoni

Musictherapy by Luca Dondoni

autore:Luca Dondoni [Dondoni, Luca]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788858521557
editore: Piemme
pubblicato: 2019-04-16T22:00:00+00:00


JACKIE SHANE – Walking the dog

Chiunque immagini la vita di una donna nera transgender, nel Sud americano degli anni Cinquanta e Sessanta può aspettarsi un mondo di tentazioni, incomprensioni e paura. Jackie Shane ha vissuto quella vita crescendo a Nashville, ma sostiene con convinzione assoluta il fatto di non aver mai sperimentato sulla propria pelle nessuna di tutte queste cose. «Non ho mai avuto un problema, non una sola volta» dice Shane. «Anche a scuola gli altri ragazzi mi hanno sempre accettato. Così fecero i loro genitori. C’era qualcosa di me che li attirava.»

Nel cuore la convinzione di un predicatore che ha sempre riempito le proprie conversazioni con consigli e suppliche mirate all’unica finalità di «ignorare le menzogne di persone ignoranti» e seguire il sacro motto che porta a «vivere e lasciare vivere».

Shane ha sempre saputo di essere una donna, anche se altri non l’hanno identificata come tale. «All’età di cinque anni avrei messo un abito, un cappello, una borsa e tacchi alti e sarei andato su e giù per quartiere» disse un giorno e nella realtà lo ha fatto, diventando presto (grazie soprattutto a una voce fantastica e per certi versi unica) una delle icone soul del suo tempo in tutto il Canada. Poi il silenzio, l’addio alle scene nell’ormai lontano 1971. E la riscoperta, forse fin troppo tardiva, più di quarant’anni dopo.

Storie pazze e preziose che si nascondono dentro la Musica, come le sue stelle. Come Sixto Rodriguez, che dopo un solo album di scarso successo in America e molti anni di oblio, venne un giorno trasmesso alla radio in Sudafrica e riscoperto come un punto di riferimento assoluto, indiscusso e… ignaro. O ancora come “l’ aquila urlante del soul”, Charles Bradley, per decenni e decenni vissuto soltanto come un oscuro imitatore di James Brown.

Tra loro anche Jackie, pietra inscalfibile nella roccia del soul, punto di riferimento e modello di altri grandi artisti tra cui Grace Jones e David Bowie. Questa voce che sembra arrivare da un altro pianeta, direttamente dalla costellazione dell’anima. Provate ad ascoltarla e a dirmi che non è vero…



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.